In occasione del concerto al Teatro Ambasciatori il prossimo 8 marzo, la pianista siciliana Giuseppina Torre è stata ospite nel corso di TRCLiveNews, in cui ha raccontato non solo la tappa siciliana, ma anche il prossimo viaggio che farà in Australia per due concerti straordinari.

“Andrò con la mia musica dall’altra parte del mondo, in Australia. E’ una cosa a cui si lavorava da tanto tempo, ma finalmente ci siamo riusciti e sono veramente felice di suonare per il pubblico che mi verrà a vedere. Melbourne e Sydney, un sogno che si realizza. Si è concretizzato tutto in maniera molto naturale, sono molto felice”.

Giuseppina Torre, in tour in tutto il mondo con il suo terzo album “The Choice” è molto attiva anche sul tema che riguarda il mondo delle donne, tanto da suonare proprio in occasione del 50esimo anniversario della giornata Internazionale della donna: “Reputo che sia importantissimo parlare della centralità della donna, ma soprattutto bisogna dire basta e parlare di ciò che ancora succede a noi donne. Lo farò con la mia musica, porterò sul palco tanti parti del mio repertorio, racconterò anche ogni brano che ho scritto, una piccola introduzione che servirà a capire meglio le dinamiche che ci sono dietro la scrittura, ma anche le mie emozioni”.

Musica come mezzo per aumentare la propria consapevolezza: “Assolutamente sì, perché durante il concerto che è solo strumentale è possibile aprire ampi momenti di riflessione con noi stessi, ha un impatto immediato con il pubblico, che mi manifesta spesso questo. Un uso, diciamo, terapeutico”.

Giuseppina Torre sarà a Catania il prossimo 8 marzo, Teatro Ambasciatori alle ore 21:00. Biglietti in vendita su vivaticket

A cura di Antonio Capizzi