Attesa, trepidazione, gioia: il 4 luglio 2023 è una data che i fan di Tiziano Ferro non dimenticheranno facilmente. Dopo quasi quattro anni, infatti, lo stadio “San Filippo” di Messina ha finalmente acceso i riflettori su uno dei concerti più importanti dell’anno: la tappa siciliana del TNZ Tour 2023.
“Accetto Miracoli” è il brano d’apertura, seguito da “Buona Cattiva Sorte”, “La differenza tra me e te” per poi passare ai grandi successi, come “Sere Nere”, facendo cantare l’intero stadio.
Alquanto suggestiva la cornice dei 40 mila fan che hanno riempito il “San Filippo”, adulti, ragazzi e bambini accomunati dall’amore per musica del cantautore laziale.
Un’attesa durata circa 4 anni, concerto costantemente rinviato tra Covid e impegni personali dell’artista, che supportato dal fragoroso applauso del pubblico, esordisce dal palco dicendo: “Scusate il ritardo, ma in questi anni mi sono preso anche cura dei miei bimbi”.
Come in tutte le altre tappe del suo tour, Tiziano ha portato un ospite anche a Messina. Al suo fianco Angelina Mango, rivelazione dell’ultima edizione di Amici, con la quale ha cantato “Indietro” e “Ci pensiamo domani”, singolo di successo della giovane artista. Esibizione segnata da un gesto d’affetto nei confronti dei genitori di Angelina; manda così un bacio alla madre Laura Valente, nota per aver collaborato con i Matia Bazar, e poi volgendo lo sguardo verso il cielo, il pensiero va a Pino Mango, amato cantautore scomparso nel 2014.
Non poteva mancare il tributo a Raffaella Carrà, ricordata attraverso un video, una lettera e la canzone “E Raffaella È Mia”, scatenando nel pubblico una vastità di emozioni smisurate.Tra i tanti colpi di scena, l’introduzione del brano “La prima festa del papà”, durante la quale il cantante si emoziona rivedendo foto e video che lo ritraggono insieme al marito e i suoi due figli.
Oltre 2 ore di spettacolo puro, il finale del concerto è carico di felicità e adrenalina con “Rosso Relativo” e “Lo Stadio”, i fan uniscono la loro voce a quella di un emozionato e grato Tiziano Ferro, nei confronti di chi ha tenuto il biglietto dal 2019 e di chi si è aggiunto in corsa.
Con ben 5 cambi outfit, scenografie e l’energia dei musicisti, Tiziano Ferro si conferma uno degli artisti più amati della musica italiana. La sua gentilezza, forza, eleganza, carisma e personalità hanno incantato il pubblico di Messina, giunto da ogni parte della Sicilia e non, per cantare e ballare insieme a lui.
Infine, nei saluti conclusivi, Tiziano non risparmia parole d’affetto verso la Sicilia, isola per la quale ha sempre avuto un debole.
Arianna Caputo (studentessa appartenente al progetto)