L’istituto scolastico Benedetto Radice di Bronte, a conclusione dell’anno scolastico 2022/2023, celebra i tanti traguardi raggiunti e lo fa con un evento in grande stile.Venerdì 30 giugno, nella suggestiva Piazza Spedalieri, arricchita di scenografie per l’occasione, si è tenuto lo spettacolo “Il Radice dei Talenti”.
A condurre Alessandro Bonaccorso con Arianna Caputo, Sarah Saitta, Alex Lembo e Antonino Franco, quattro studenti che si sono particolarmente distinti nel corso degli anni. Un altro anno scolastico giunge al termine ed è tanta la soddisfazione degli studenti che con impegno e dedizione hanno presentato i progetti conclusi, esponendo gli obiettivi raggiunti e i lavori svolti.
Ad aprire la serata, la Dirigente Scolastica Maria Pia Calanna, che presentando la scuola e i relativi indirizzi ha manifestato gratificazione nei confronti dei docenti, dei collaboratori e di tutti gli studenti che hanno permesso la buona riuscita di un anno scolastico che vanta la realizzazione di progetti significativi e di alto spessore.
Tra i tanti indirizzi che offre il Radice, quello dedicato alla moda è stato protagonista dell’evento. Giovani studenti, coadiuvati dal team di docenti ed esperti, hanno portato in passerella i capi realizzati durante l’anno. Una collezione di abiti ispirati a Coco Chanel e al connubio con l’arte, nel particolare con l’architettura, in perfetta sintonia con la celebre citazione: “Architettura e moda, equilibrio perfetto”.
A sancire tutto ciò, la presenza di Eleonora Bonanno e Melania Guarrera, rispettivamente Presidente e delegata della Fondazione, e Giuseppe Messina, segretario ordine Architetti di Catania. Spazio anche alla collezione precedente, dedicata alla Sicilia, con creazioni che identificano la tradizione con particolari e dettagli alquanto creativi.Un’occasione concreta per dare vita ai modelli e alle idee degli aspiranti stilisti, che hanno ottenuto il consenso del pubblico presente e non solo.
A impreziosire il defilè, la presenza di Angela Toscano, “Venere dell’Etna 2022”, che ha indossato e portato in passerella l’iconico tubino nero, reso popolare da Audrey Hepburn nel film Colazione da Tiffany. La moda domina la scena, e lo fa anche lanciando messaggi a sfondo sociale, come il progetto “La Moda non ha limiti”. Il titolo già racchiude l’essenza e le finalità della moda che non guarda e non giudica ma accomuna.
Ragazzi diversamente abili, supportati dai referenti del progetto, hanno portato in passerella non solo abiti ma contenuti e messaggi ben chiari: intesa, unione e collaborazione, senza badare a quelle che potrebbero essere diversità limitative, ma che invece diventano il punto di forza.
Una piacevole alternanza tra moda e progetti; tra i tanti presentati: UDA-Mostra “I Castelli”, “Insieme per il nostro territorio”, “Fiaba 2023”, “Radice a sud”, “Viva il ritmo”, “Tutti in code”, “Mani in Pasta”,”Radice in scena” e “Abito Europa” che ha permesso alla studentessa Anna Lembo di creare un abito ispirato proprio alla bandiera dell’Unione Europea. Qui docenti, esperti e studenti hanno esposto i contenuti dei progetti, attraverso i contributi video realizzati.
Tutto fa spettacolo, e di certo non poteva mancare la musica dal vivo; infatti oltre al momento iniziale, si sono esibiti i ragazzi di Radice a Sud. Progetto nato dalla forte passione per la musica e per la tradizione, condotto dal Prof. Giuseppe Zuccarello, ha permesso all’istituto di ottenere premi e riconoscimenti a livello nazionale.
Si conclude così l’edizione 2023, resa possibile grazie alla preziosa collaborazione dei professori: Antonella Caltabiano, Laura Mirasola, Giovanna Mammino, Maria Caniglia e Loredana Scaglione, ma anche delle sarte Maria Serravalle e Nunzia Laganà. Tra i sorrisi soddisfatti dei ragazzi ed effetti scenici suggestivi, cala il sipario su “Il Radice Dei Talenti”, non resta quindi che attendere la nuova edizione che sarà sicuramente ancora più travolgente e ricca di emozioni.
Alex Lembo
Arianna Caputo
Antonino Franco
Sarah Saitta