Venerdì 14 aprile, alle ore 18:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto “Benedetto Radice” di Bronte andrà in scena l’esibizione del gruppo musicale “Radice a Sud”, specializzato in canti e musica popolare.

Continua così a prendere forma il progetto musicale coordinato dal professore Giuseppe Zuccarello, che ha come obiettivo principale quello di educare attraverso la musica, andando a stimolare l’anima degli studenti ma soprattutto la loro vena creativa. La nascita del gruppo “Radice a Sud” è stata del tutto casuale, c’era l’esigenza di dare vita a diversi strumenti musicali presenti nell’Istituto, così si è provato a mettere insieme diversi studenti con la passione per la musica ed è nata questa bellissima realtà, che ancora una volta si esibirà e incontrerà il pubblico.

Un forte senso di appartenenza e tradizione fa da traino al gruppo “Radice a Sud”, che già nel nome incarna tutto ciò: l’Istituto al quale si rifà, che ha creduto in questo progetto, e il Sud che racchiude le radici, il legame con la terra in cui si è nati e cresciuti.

L’appuntamento è alle 18:00, sarà una vera e propria celebrazione dell’amore attraverso la musica popolare, veicolo di temi fondanti come l’appartenenza. Andranno in scena canti popolari del Sud Italia, ci sarà – naturalmente – un omaggio alla cantautrice siciliana e nota in tutto il mondo Rosa Balistreri, voce straordinaria e icona del canto popolare. Saranno presenti cenni alla musica salentina e ci sarà spazio per omaggiare due grandi cantautori italiani come Fabrizio De André e Edoardo Bennato.

Insomma, un pomeriggio ricco di musica e cultura: Aula Magna del “Benedetto Radice” di Bronte, ore 18:00, il gruppo “Radice a Sud”.

Antonio Capizzi