Si sono concluse lo scorso 10 febbraio le iscrizioni alle scuole superiori. La nuova piattaforma “Unica” comunica pubblicamente le recenti statistiche che mostrano un numero crescente di studenti iscritti agli istituti tecnici arrivando ad una quota del circa 32%.
L’Istituto Benedetto Radice di Bronte ne esprime soddisfazione, già pronto ad accogliere a braccia aperte tutti i ragazzi che lo hanno scelto. Tanti i momenti di confronto che la scuola, grazie alla preziosa collaborazione di alcuni alunni, ha organizzato per chiarire ogni dubbio ai futuri primini.
L’orientamento è partito ampiamente in anticipo con vari incontri di presentazione nelle diverse scuole medie del territorio. Durante questi incontri, ogni indirizzo da informatica e telecomunicazioni passando per moda e arrivando fino a costruzioni ambiente e territorio, ha raccontato la sua piccola realtà sia dal punto di vista didattico che umano.
La particolarità di ognuno di questi eventi è stata la completa gestione da parte degli studenti di varie classi che permettevano a tutti quegli adolescenti pieni di domande di toccare con mano ciò che i docenti spiegavano.
Video, presentazioni, lavori reali, robot ed esperienze vissute: queste le testimonianze che giravano di scuola in scuola intrinseche di entusiasmo e voglia di fare.
L’impegno della scuola superiore, però, non si è fermato qui. Maggiori chiarimenti per quanto riguarda ogni indirizzo sono stati dati grazie alla collaborazione dell’istituto con la radio locale “Radio TRC”.
Molto spazio dedicato agli interventi del Benedetto Radice ai microfoni radiofonici. Il primo intervento è stato quello dedicato all’indirizzo informatica e telecomunicazioni di cui il professore Imbrosciano ha svelato ogni dettaglio e curiosità sulla materia che ogni giorno tratta e di cui è da sempre appassionato. Il secondo spazio dedicato alla scuola ha visto coinvolte la prof Pinzone accompagnata dalla studentessa Melania Spedaletti che ci hanno raccontato del loro indirizzo: Amministrazione Finanza e Marketing. Dopo è toccato al sistema moda che, attraverso la testimonianza di Anna Lembo e della docente Zumbo, ci hanno incantato con i colori e la creatività del loro mondo.
Il quarto giorno la radio ha ospitato l’indirizzo Meccanica e Meccatronica rappresentato dal docente Randisi e dallo studente Elia Liuzzo: incontro, questo, in cui si potevano quasi vedere gli ingranaggi che giornalmente analizzano. L’intervento successivo era una vera e propria immersione nell’ Energia con il professore Catalano che, con la sua immancabile pazienza, ci ha accompagnato attraverso la scoperta di questo indirizzo. Non poteva, infine, mancare l’ultimo indirizzo che il Benedetto Radice offre: Costruzioni Ambiente e Territorio con il docente Di Dio e lo studente Antonino Franco che ci hanno illustrato gli innumerevoli sopralluoghi svolti nel corso degli anni. Ad arricchire la presentazione dell’istituto sono stati chiamati alcuni ex studenti molto grati alla scuola che li ha formati e alla quale si sentono ancora legati da un profondo senso di appartenenza. Tra di essi c’erano Schilirò Roberta, Giuseppe Mirto, Luigi Petralia e Calogero Virzì.Non finisce qui però l’interesse della radio di far conoscere questa importante risorsa per i ragazzi dai 13 ai 18 anni. Infatti largo spazio lo hanno ottenuto anche gli innumerevoli progetti che l’istituto può vantare. Il primo a essere presentato, attraverso le parole della studentessa Papotto Lorena e della docente Privitera, è stato il giornalino scolastico, intitolato Radice Post, con il quale un gruppo di studenti si mettono in gioco raccontando ciò che accade fra quelle quattro mura in cui passano la maggior parte del loro tempo. Presenti inoltre i giochi matematici con la docente Impellizzeri, il progetto ERASMUS con la docente Di Maria con le studenti Giulia Gatto e Caputo Arianna.
Progetto di notevole stima e prestigio della scuola che offre grandi opportunità agli studenti che vi partecipano. L’ultima attività presentata è stato il progetto PCTO che coinvolge tutti gli studenti del triennio, attività rappresentata dai docenti Grassia e Di Dio.
Questa assidua volontà di dare voce all’istituto e farlo conoscere a un gran numero di persone termina con l’immancabile saluto e ringraziamento della dirigente Maria Pia Calanna che, piena di orgoglio nei confronti della scuola che dirige e che non le lascia mai l’amaro in bocca, ha voluto ribadire l’importante offerta formativa che il Benedetto Radice di Bronte offre ai ragazzi, la crescita e l’opportunità che potranno vivere tutti coloro che hanno deciso di iscriversi e diventare ufficialmente parte integrante di questa realtà fatta di lavoro e impegno ma soprattutto di soddisfazione e orgoglio.
Lorena Papotto
Alex Lembo
Giuseppe Spitaleri