L’Italia ha due feste nazionali in cui la maggior parte della popolazione si unifica: il 2 giugno e il Festival di Sanremo. In fondo la musica è da sempre un modo per tenere vicine generazioni e gusti diversi con un unico obiettivo: divertirsi.
La 74° edizione del Festival si è chiusa con la vittoria di Angelina Mango con il brano ‘La Noia”, sono già passati svariati mesi ed è naturalmente tempo di proiettarsi al Festival di Sanremo 2025.
Le cinque serate andranno in onda su Rai 1 dal 11 al 15 febbraio 2025. Il primo grande cambiamento lo si trova nella conduzione: infatti, non sarà più Amadeus ma ci sarà ritorno di Carlo Conti, assente dal 2017 dopo aver condotto tre splendide edizioni sanremesi.
Carlo Conti proietta un’immagine del tutto nuova del Festival, che per la prima volta non ospiterà solo musica italiana ma anche internazionale. Il conduttore ha, infatti, espresso la volontà di presentare un cast variegato per rispondere all’interesse crescente del pubblico verso nomi globali. Tra gli innumerevoli big internazionali, Conti sta facendo molta pressione per un possibile ritorno dei Pink Floyd, separati fin dalla metà degli anni 80.
La curiosità di scoprire i nomi dei cantanti in gara di questa nuova edizione è molto accesa, partito dunque il toto-nomi dei possibili big: tra di essi spiccano Irama, Alessandra Amoroso, Albano e Romina, Emma Marrone e per i più giovani Olly. Purtroppo, però, queste sono soltanto delle supposizioni che verranno confermate o smentite in occasione dell’edizione serale del Tg1 del 2 dicembre, in cui lo stesso Carlo Conti ufficializzerà i partecipanti.
Sta facendo molto parlare anche Sanremo Giovani, il trampolino di lancio per i giovani talenti italiani che ambiscono a partecipare al Festival di Sanremo e diventare protagonisti nel mondo della musica. Quest’anno a presentarlo troveremo Alessandro Cattelan, il nuovo conduttore anche del Dopo Festival. La competizione si svolge in quattro serate, dal 12 novembre al 10 dicembre fino alla finale del 18 dicembre, e vedrà 24 artisti in gara. Solo tre di loro avranno l’opportunità di partecipare al Festival di Sanremo 2025 nella categoria Nuove Proposte.
Tra i partecipanti sono molti gli artisti già noti al pubblico italiano soprattutto grazie alla loro partecipazione ad “Amici”, lo storico programma ideato e condotto da Maria De Filippi. Sono ben sei i suoi ex-concorrenti: Alex Wyse, Mew, Nicol, Rea, Tancredi, Lil Jolie.
La loro presenza ha suscitato diverse reazioni, sia positive che negative. Alcuni critici ritengono che ci sia un eccesso di partecipanti provenienti da talent show, mentre altri apprezzano la varietà e la qualità di questi ragazzi. Sull’argomento si è espresso Fabrizio Moro, sottolineando quanto sia importante fare musica e lavorare sodo per raggiungere certi obiettivi: “Ho una storia sanremese piuttosto importante e viste le dinamiche che ci sono adesso non mi va di fare sala d’attesa insieme a una pletora di ragazzini che hanno pubblicato un singolo o poco più. Il vero danno lo hanno fatto le piattaforme di streaming. Non ci sono filtri. Prima dovevi affrontare il direttore artistico e lui ti diceva se era giusto o sbagliato quello che facevi, oggi no”.
Insomma, il Festival di Sanremo sarà sempre destinato a far parlare: tutta l’Italia le aspetterà incuriosita e trepidante, unita da quell’unico e importante obiettivo: il divertimento all’insegna della buona musica.
A cura di Lorena Papotto