Due artisti italiani saranno presenti il prossimo 14 novembre, a Miami, per la premiazione dei Latin Grammy Award. Una è Laura Pausini, l’altro è Fabrizio Mocata – pianista e compositore – che ha portato in giro per il mondo il tango, il genere che lo ha spinto così in alto, con il l’album «Tango Cruzados», realizzato insieme all’armonicista argentino Franco Luciani, è tra i nominati nella categoria «Mejor album de tango» .

Ai nostri microfoni, Fabrizio racconta la passione e l’amore per il tango: “E’ nata quando mi sono trasferito a Firenze, dove ho studiato al Conservatorio. Lì mi sono interessato a questo genere, durante una lezione entrò un fisarmonicista con degli spartiti. Li provai a suonare, da lì non ho più smesso…”.

Un tour nei principali teatri d’Europa e d’America, ma con la Sicilia sempre nel cuore: “Tantissimi ricordi sono legati alla Sicilia, a Mazara del Vallo, a quello scenario bellissimo. Quando posso torno spesso, perché nelle mie composizioni porto tanto di ciò che provo quando torno a casa. Mi influenza molto l’armonia che si vive lì”.

La “nomination” ai Latin Grammy: “Sai, è stato totalmente inaspettato. Sono molto orgoglioso perché il lavoro al disco è tutto autoprodotto con un’etichetta indipendente e di nicchia; lo interpreto come un grande segnale. Andrò a Miami, comunque vada è un enorme orgoglio esserci”.

Antonio Capizzi

ASCOLTA L’INTERA INTERVISTA NELLA SEZIONE PODCAST