Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha infatti invitato tutte le scuole del territorio italiano a lanciare progetti, idee e iniziative con il compito di affrontare l’argomento dell’educazione finanziaria tra i giovani studenti di tutta Italia. Gli incontri si organizzano dall’1 al 31 ottobre (Giornata Mondiale del Risparmio), giornate di formazione e educazione per raggiungere il benessere finanziario, ma soprattutto la competenza nella gestione del denaro.
L’Istituto “Benedetto Radice” di Bronte risponde, naturalmente, presente a questa iniziativa e mercoledì 26 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 12:00 si svolgerà un incontro formativo volto a rendere i giovani consapevoli delle scelte finanziarie che li riguardano, e per sensibilizzarli sul corretto uso degli strumenti finanziari.
Il Corso di Educazione Finanziaria, patrocinato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Catania, affronterà il tema specifico delle nuove frontiere: “Mercato monetario, Bitcoin, Criptovalute”.
Presente il dirigente scolastico, prof.ssa Maria Pia Calanna che dopo i consueti saluti lascerà la parola alla dottoressa Jula Gagliano, Componente Comitato Pari Opportunità ODCEC di Catania, che sarà anche la moderatrice dell’incontro.
I relatori saranno Simonetta Murolo, Presidente Comitato Pari Opportunità ODCEC di Catania, e la vicepresidente Giusy Licciardello.