Grande successo di pubblico, a Bronte, in piazza “Castiglione” per il concerto de Lo Stato Sociale, appuntamento inserito all’interno del programma dell’Estate Brontese 2023.
“Stupido Sexy Tour” ha fatto tappa a Bronte, con la Sicilia che si è confermata una delle regioni più apprezzate dalla band di Lodo Guenzi, che – anche ai nostri microfoni – ha manifestato apprezzamento nei confronti dell’isola, del cibo e del calore dei fan sottopalco.
Due ore circa di concerto, in cui Lo Stato Sociale ha ripercorso i successi più importanti del repertorio ma anche i brani del recente album, tra cui l’apertura con “Pompa il Debito”, per proseguire con i singoli recenti “Ridere di me” e il brano sanremese “Combat Pop”.
C’è anche stato spazio per i cavalli di battaglia, Alberto Cazzola prima ed Enrico “Carota” Roberto dopo hanno portato sul palco brani identificativi come “Mi sono rotto il cazzo”; grande momento di unione sulle note di Amarsi Male, in cui il pubblico ha letteralmente accompagnato Carota nell’esibizione.
Sul palco, come noto, Lo Stato Sociale ha anche lanciato messaggi molto importanti legati all’indipendenza, l’emancipazione, la libertà di espressione e la consapevolezza di essere vivi; più volte Lodo e Alberto hanno anche posto l’accento sulla decisione di portare avanti la politica del “concerto gratis”, un momento in cui la musica mette insieme artisti e pubblico, secondo la loro visione questo momento non può essere elitario, ma libero. Liberi di ascoltare la musica live, condividere emozioni.
La ciliegina sulla torta, inevitabilmente, “Una Vita in Vacanza”, brano con cui nel 2018 la band bolognese sbancò il Festival di Sanremo, arrivando ufficialmente al grande pubblico; il saluto finale è stato affidato a un altro grande successo della band, Abbiamo Vinto la Guerra che dal 2012 accompagna i loro concerti.
Grande momento di musica live a Bronte, apprezzato dal pubblico e dalla massiccia presenza in piazza.
Antonio Capizzi