In occasione della settimana dedicata alla salute mentale, la Cooperativa “Lino Zappia”, che opera a Bronte, ha organizzato all’interno dei suoi locali un convegno sul tema della salute mentale, presentando nuovi percorsi ma soprattutto, con la presenza di ospiti di rilievo, ha acceso ancor di più i riflettori sul mondo delle malattie psichiatriche.

Ad aprire il dibattito è stato il dottor Giovanni Bianco, pedagogista e coordinatore della Cooperativa, che ha aggiornato i tanti presenti su tutto ciò che riguarda i budget di salute, i rapporti tra struttura pubblica e le cooperative che operano su tutto il territorio.

Al tavolo dei relatori presente anche il dottor Ortoleva, Direttore U.O.C ASP 3 CT, ol direttore generale dell’ASP 4 di Enna Mario Zappia, oltre alle dottoresse Magnano San Lio, Fabiola Chiarenza e Eleonora Romano, quest’ultima assistente sociale dell’ASP di Catania.

Un incontro che oltre allo scopo informativo, ha avuto l’obiettivo di analizzare e condividere i tantissimi servizi a disposizione di bambini, ragazzi, adulti, che hanno determinate problematiche.

Presenti all’evento anche diverse autorità cittadine, a partire dal Sindaco Pino Firrarello, il vice Salvatore Pizzuto, gli assessori Prestianni, Di Mulo e De Luca. E’, altresì, intervenuto anche l’onorevole Giuseppe Castiglione.

A far da cornice il vero motore della Cooperativa “Lino Zappia”, il competente staff formato da psicologi, psicoterapeuti, educatori, e tutti i coloro che ogni giorno mettono la loro professionalità a servizio degli utenti. Presenti anche le tante famiglie, che hanno accolto calorosamente l’invito.

Antonio Capizzi