Nella splendida cornice del Castello Nelson, a Bronte, è stata presentata alla stampa la XXXII edizione della Sagra del Pistacchio D.O.P, che si terrà a Bronte per due fine settimana consecutivi di ottobre: dal 4 al 6 e dall’11 al 13.

A fare gli onori di casa il sindaco Pino Firrarello, affiancato dall’assessore agli eventi, Angelica Prestianni, e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Maria De Luca.

Il via ufficiale all’evento è previsto per venerdì 4 ottobre, con il tradizionale taglio del nastro in Viale Catania, la porta d’accesso al C.so Umberto dove si svilupperà l’intera Sagra. Anche quest’anno prevista l’area D.O.P in Piazza Spedalieri, per assaporare il vero e autentico pistacchio di Bronte.

Il programma illustrato contiene diversi spettacoli di intrattenimento, ma anche di degustazione e valorizzazione dell’oro verde. Uno su tutte è l’assaggio della Torta al Pistacchio, che come sempre sarà l’evento conclusivo in programma domenica 13 ottobre alle 18:00 a Piazza Castiglione.

Da segnalare, come novità nel programma, il Laboratorio Sensoriale sul Pistacchio D.O.P. di Bronte, organizzato dall’Associazione Consumatori AIACE di Bronte. Tanti anche gli spettacoli musicali, performance di danza curate dalle scuole di Bronte.

Venerdì 11 “La Scuola alla Sagra del Pistacchio”, che vedrà la partecipazione degli studenti non solo di Bronte ma anche di tantissimi istituti della zona, per concludere la mattinata, gelato offerto a tutti i piccoli ospiti.

Per tutti gli altri dettagli del programma, potete trovarli sul nostro sito o sul sito del comune di Bronte.

Come sempre l’appello del sindaco è rivolto all’organizzazione dell’evento, sempre più difficile e complesso: “Negli anni il Pistacchio ha assunto un valore enorme, ha permesso a tanti produttori e trasformatori di creare tanti posti di lavoro; organizzare la Sagra ogni anno è davvero difficile, serve un grande sforzo da parte del Comune. La vera novità è che la Sagra è ancora viva, grazie al lavoro straordinario della mia squadra”.

Antonio Capizzi