Un viaggio che attraversa 365 giorni, accompagnando gli studenti nel riflettere sui temi più rilevanti della nostra epoca. È questo l’intento di “Il giro dell’anno in 12 giornate”, il calendario ideato dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Spedalieri-Castiglione di Bronte, nell’ambito del progetto Continuità.
Ogni mese del calendario rappresenta una tappa di un percorso educativo che guida ragazzi e ragazze a riflettere su temi universali e cruciali come la sostenibilità ambientale, la tutela dei diritti umani, la solidarietà, la cultura, la scienza e l’inclusione. Questi argomenti, trattati in maniera semplice e creativa, mirano a stimolare la crescita di una cittadinanza attiva, consapevole e responsabile.
Il progetto ha coinvolto gli studenti dell’istituto brontese in un lavoro corale che si è sviluppato in diverse fasi: dalla discussione in classe delle tematiche, alla creazione dei disegni, fino alla progettazione finale dell’impaginato del calendario. Per ciascuna delle 12 giornate scelte, è stato approfondito l’origine e il significato, accompagnato da citazioni e brevi storie che ne spiegano il valore intrinseco.
I disegni più significativi, realizzati dai ragazzi, sono stati selezionati per diventare il logo di ciascun mese. L’insieme di queste opere ha dato vita a un simbolo finale del calendario, costruito attorno al titolo scelto dagli studenti stessi, a testimonianza del lavoro di gruppo e della condivisione dell’esperienza.
Un’iniziativa che si propone non solo come una riflessione sul presente, ma anche come un’opportunità per formare i cittadini di domani. Cittadini consapevoli, preparati a costruire una società più giusta, equa e sostenibile.
A cura Antonio Capizzi


