In occasione dello “Spring Meeting” 2024 che si è tenuto recentemente a Strasburgo, organizzato dalla E-MRS (European Materials Reserch Society), due dottorandi dell’Università di Catania hanno ottenuto importanti riconoscimenti, confermando l’ottimo lavoro a livello accademico ma soprattutto di ricerca.
Tra questi il dottor Enrico Sangregorio, dottorando in Scienza dei materiali e nanotecnologie, che ha ricevuto il premio Best Poster Award con una ricerca focalizzata sull’utilizzo di un sensore in Carburo di Silicio (SiC), un semiconduttore con ampio band gap, per la rivelazione di ioni singoli. Il sensore, realizzato presso il laboratorio ST-Lab (Ct), è costituito da una membrana sottile (< 1 micron) di SiC, e consente la rivelazione di singoli ioni. Esso può essere usato per monitorare il numero esatto di ioni nel processo di “single ion implantation”, tecnica utilizzata per la realizzazione di dispositivi quantistici come i quantum-bit.
Il “Poster” è una modalità utilizzata nelle ricerche scientifiche per presentare studi e risultati, i quali vengono esposti con diversi grafici. La presentazione di Enrico è stata così giudicata la migliore tra quelle del suo panel, che si occupava di “Analytical techniques for accurate nanoscale characterization of advanced materials”.
La ricerca ha ottenuto l’attenzione di professori e scienziati presenti, che hanno deciso di premiarla come la migliore. In commissione personalità di spicco del mondo scientifico e accademico: Prof. Fernando Castro, Dr. Burkhard Beckhoff, Dr. Luca Boarino , Dr. Georges Favre
Lustro anche per la città di Bronte, Enrico Sangregorio – nato in Svizzera ma cresciuto nel paese del Pistacchio – si è diplomato con il massimo dei voti presso il Liceo Scientifico “I. Capizzi”, in cui faceva già intravedere ottime doti nel campo della chimica. Successivamente il trasferimento a Catania e l’inizio degli studi universitari, che proseguono tutt’ora con il dottorando presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania.
Antonio Capizzi