Anche quest’anno il liceo classico del “Capizzi” di Bronte ha aderito alla giornata nazionale della “notte del liceo”. Sarà la nona partecipazione per l’indirizzo che ha sede nello storico “Real Collegio Capizzi”, ancora una volta tra gli istituti che aderiscono a un’iniziativa che racchiude oltre 400 scuole. La Notte del Liceo classico diventa sempre più importante all’interno dell’anno scolastico degli studenti, nasce da un’idea del professore Rocco Schembra, già docente del “Gulli e Pennisi”, scuola capofila di questa straordinaria manifestazione. Tutti gli studenti sono coinvolti ricoprendo vari ruoli, tutti utili ai fini della riuscita dello spettacolo: attori, musicisti, ballerini, supporter, presentatori. La scuola ancora una volta si fa veicolo di socialità e condivisione, il Liceo Classico si apre così anche ai vicini comuni di Maniace, Maletto e Cesarò.

Sarà l’occasione per aprire la scuola alla città, alla comunità, per veicolare il messaggio che il Liceo Classico è molto di più del semplice studio di lingue come latino e greco. Quest’anno la Notte del Liceo Classico di Bronte avrà un luogo straordinario: il Castello Nelson. Un luogo suggestivo che attrarrà studenti, docenti, famiglie e tutti coloro interessati e vogliosi di trascorrere una serata all’insegna della musica, dell’arte e dello spettacolo.

In linea su ciò che accade a livello nazionale, l’inizio è previsto per le ore 18:00 e fino alle 24:00 tutti i licei classici aderenti all’iniziativa proporranno il proprio spettacolo. Il Lice Classico di Bronte propone un ricco programma: iniziale saluto del Dirigente, successivamente interverrà il Coro del Liceo Classico, ci saranno anche momenti di reading letterario con la lettura di importanti passi di opere come l’Iliade, l’Eneide, leOdi di Orazio, l’intenso e straordinario Carme XIII di Catullo.

Non mancheranno gli intermezzi musicali, esibizioni coreutiche e una Piece Teatrale a cura della prof.ssa Tomasello. Insomma, tanto altro ancora da scoprire e vivere oggi – venerdì 5 maggio – dalle 18 in poi al Castello Nelson.

Un particolare ringraziamento alla Dirigente scolastica dott.ssa Maria Gabriella Spitaleri, Referente scuola Prof. Patrizia Barbagallo, coordinatore Progetto Prof. Gaetano Saitta, collaboratore esterno musiche, esibizioni corali prof. Melo Melardi, collaboratore esterno per il coordinamento musicale, prof. Calà Giacomo detto Gemino, docente della scuola media di Maletto e tutto il corpo docenti impegnato nella preparazione delle attività.

A conferma della qualità dello spettacolo che sarà portato in scena dal Liceo Classico di Bronte, un doveroso ringraziamento va anche alle collaborazioni esterne: Per la “Lisistrata” con la regia di Valentina Ferrante e Federico Fiorenza. Un momento particolare sarà anche dato dalla Pièce teatrale “Aggiungi un posto a tavola” coordinata dalla prof.ssa Marilena Tomasello.  Per l’adattamento teatrale de “L’amico ritrovato” citazione per la prof..ssa Sara Emmolo. Le coreografie sono a cura di Antonio Lombardo della “Lombardo Accademy”; ringraziamento anche al comune di Bronte per la preziosa collaborazione, traporti, supporto e disponibilità dei locali.

Antonio Capizzi