Niente Serie A questo weekend, tocca alla nazionale, Italia impegnata contro la Germania in Nations League.
Italia, Germania, Danimarca, Portogallo, Olanda, Spagna, Francia e Croazia si sfideranno per l’accesso alle semifinali. In caso di vittoria contro la Germania nella partita di ritorno di domenica gli Azzurri affronterebbero la vincente tra Danimarca e Portogallo.
Italia-Germania finisce 1-2, inizialmente gli Azzurri passano in vantaggio grazie a Tonali, ma la Germania reagisce e la ribalta con Kleindienst al 49′ e Goretzka al 76′.
Tocca quindi vincere obbligatoriamente a Dortmund, appuntamento domenica 23 marzo alle 20:45.
Nonostante il rigore parato da Maignan a Kramarić la Francia perde 2-0 contro la Croazia, le reti di Budimir e Perišić decidono il match.
Il Portogallo di CR7 perde 1-0 contro la Danimarca, anche qui rigore parato all’ex inter Eriksen, ma i biancorossi trovano il gol del vantaggio con Højlund, lex attaccante dell’Atalanta – adesso al Manchester United – realizza una rete storica per il suo paese.
Olanda-Spagna 2-2. Gol e spettacolo, con la Spagna che pareggia al 93′ grazie alla rete di Merino. A passare in vantaggio gli stessi spagnoli, con Nico Williams che sblocca il risultato dopo 9 minuti di gioco. Ma la reazione dell’Olanda è notevole, recupera e rimonta lo svantaggio con le reti di Gakpo e Reijnders. Enorme delusione per gli Orange, a un passo dalla vittoria contro i campioni europei in carica.
In archivio il primo atto, si tornerà in campo domenica 23 marzo. Fiducioso, nonostante la sconfitta, il c.t azzurro Luciano Spalletti: “Prendiamo gol da calciato da piazzato. Ma andiamo avanti, sennò è psicosi. Loro hanno saputo sfruttare i centimetri che gli concedevamo prima di entrare in campo”.
A cura di Carlotta Cairone