La colonna sonora dell’infanzia e adolescenza di tante generazioni, la voce che ha accompagnato momenti, ricordi di ognuno di noi. Colui che apriva i lunghi pomeriggi davanti al televisore, entrando nelle case di tutti i ragazzini d’Italia e non solo: perché i cartoni animati sono una cosa seria.
Stiamo parlando di Giorgio Vanni, cantante e chitarrista italiano che per oltre vent’anni ha legato – e continua a farlo – la propria attività di cantautore alle sigle dei cartoni animati. I più noti personaggi nascono sotto la sua sapiente scrittura, che insieme alle musiche di Max Longhi ha dato un tocco di vera e propria sacralità alla sigla di un cartone animato.
Dragon Ball e Pokemon sono soltanto due dei cartoni che rappresentano la svolta artistica di Giorgio Vanni, che successivamente inizia a collaborare anche con Cristina D’Avena, altra iconica voce dell’infanzia degli anni ’90.
Tantissime altre collaborazioni, 10 album pubblicati e numerosi progetti in cantiere. Nella lunga carriera anche la partecipazione al Festival di Sanremo nel 1992, poi lavori con artisti italiani di calibro internazionale come Mango, Eugenio Finardi, Roberto Vecchioni, etc, etc…
Voce di tantissime altre sigle di cartoni animati, tra i principali menzione per Yu-Gi-Oh, Detective Conan, Io Credo in Me, Maledetti Scarafaggi…
L’intramontabile Giorgio Vanni – il Capitano – sbarca su Radio TRC per incontrare la sua ciurma! Appuntamento imperdibile, sabato 29 gennaio alle 11:30 – nel corso di Musica e Parole con Lucio Gatto – per una chiacchierata con l’idolo di tantissimi ragazzi, adesso alcuni di loro adulti.
Insomma, siamo solo noi che crediamo ancora nei supereroi … Vi aspettiamo
Antonio Capizzi