Il 27 aprile 2025 si terranno in Sicilia le elezioni di secondo livello per il rinnovo degli organi di governo delle ex Province, ora denominate Liberi Consorzi Comunali e Città Metropolitane. Queste elezioni riguardano i Liberi Consorzi di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani, nonché le Città Metropolitane di Palermo, Catania e Messina.
Il voto sarà riservato esclusivamente agli organi elettivi comunali in carica alla data delle elezioni, ovvero sindaci e consiglieri comunali. Le operazioni elettorali si svolgeranno nell’intera giornata del 27 aprile, dalle 8 alle 22
Cosa sono le elezioni di secondo livello?
A differenza delle elezioni di primo livello, in cui i cittadini votano direttamente per eleggere i propri rappresentanti (come nel caso del Parlamento o dei sindaci), le elezioni di secondo livello sono consultazioni indirette, in cui a votare non sono i cittadini, ma rappresentanti già eletti, come consiglieri comunali, provinciali o regionali.
Un esempio sono le Province italiane: dopo la riforma Delrio del 2014, il presidente della Provincia e i consiglieri provinciali non vengono più scelti dai cittadini, ma da sindaci e consiglieri dei comuni del territorio. Lo stesso vale per enti come le Città metropolitane.
Antonio Capizzi