Si terrà sabato 4 marzo, presso l’auditorium del Real Collegio Capizzi, il convegno “Da Verga a Vancini – La cronaca nella narrativa e nel cinema”, un evento che nella sostanza si inserisce nell’anno del centenario della scomparsa di Giovanni Verga, il riferimento a Vancini ricorda invece il 50esimo anniversario della proiezione del film “Bronte, cronache di un massacro che i libri di storia non raccontano”. Pilastro fondante sarà anche lo studio e la riflessione sulla novella Libertà di Verga, scritta nel 1882 e l’anno dopo inserita nella nota raccolta “Novelle Rusticane”.
L’appuntamento sarà moderato dal giornalista Luigi Putrino e vedrà la presenza di illustri ospiti e relatori, strettamente legati alle vicende verghiane e conoscitori della cultura di Vancini. Ad aprire i lavori, naturalmente, il sindaco di Bronte, Pino Firrarello.
Seguiranno le relazioni del professore Andrea Manganaro (delegato del rettore dell’Università di Catania per l’anno Verghiano) autore di apprezzati lavori scientifici, fra gli altri, sulla novella Libertà di Verga; del professore Pasquale Iaccio, autore di un libro su Vancini contenente interviste inedite agli attori protagonisti del film. Prezioso anche l’intervento che farà il professore Gaetano De Bernardis, esperto e cultore delle opere del Verga.
Ad allietare l’evento anche un finale musicale curato dal coro “Allegri Insani”, con la direzione artistica del professore Umberto Liuzzo, che canteranno liriche attinenti ai fatti di Bronte, con la presenza del professore Giuseppe Di Bella su componimenti curati dalla professoressa Leda Castiglione.
Nel corso dell’evento verranno proiettati momenti significativi del film di Vancini attinenti alla novella del Verga, il montaggio di essi è stato curato dal moderatore e dalla redazione di Radio TRC.
Si tratta di un importante momento di cultura per Bronte, il cui dibattito sulla presenza di Nino Bixio è fondamentale per conoscere la storia del paese. Il tutto sottolineato dalla pellicola di Florestano Vancini del 1972, anno in cui presso la redazione del Giornale di Sicilia a Palermo, si tenne una tavola rotonda a cui parteciparono, fra gli altri intellettuali, lo stesso Vancini e Leonardo Sciascia. Il film fu proiettato a Palermo il 12 aprile 1972.
Gli interventi della tavola rotonda furono pubblicati il 13 aprile 1972, dal Giornale di Sicilia, in un servizio speciale di un’intera pagina intitolata L’infame giorno di Bronte.
Conferenza organizzata dall’Associazione Bronte Insieme, Rotary Aetna Nord Ovest, Lions Adrano-Bronte-Biancavilla, Circolo di Cultura E. Cimbali, Fidapa, Club Donne Insieme e Pro Loco.
L’evento gode del patrocinio del comune di Bronte, della Fondazione Verga e l’accreditamento dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
Antonio Capizzi