All’interno dell’Auditorium “V. Zappalà” di Catania, l’Università di Catania, nello specifico la facoltà di Giurisprudenza, ha consegnato un attestato di riconoscimento di merito agli studi ad Alessandra Minissale, prematuramente scomparsa lo scorso maggio.
Una laurea che ha sognato tanto e che stava per raggiungere, un percorso di studi portato avanti con forza e determinazione, purtroppo interrotto per cause di forza maggiori. Alessandra stava scrivendo la tesi, dedicando il suo studio ai diritti delle donne, un tema che aveva molto a cuore. Tanta emozione e commozione, presenti in sala i genitori, la sorella Roberta, gli amici di sempre: tutti lì per festeggiare un traguardo che avrebbe sicuramente dato gioia e soddisfazione ad Alessandra. La commissione della facoltà di Giurisprudenza ha consegnato la pergamena ai genitori, che la mostrano con orgoglio e soddisfazione. La vita è stata ingiusta, ma il ricordo di questa splendida ragazza rimarrà nei cuori di chi l’ha conosciuta e non solo.
La famiglia di Alessandra ha voluto dedicare un piccolo messaggio in questa occasione, sottolineando l’importanza di questo traguardo e i tanti sogni che una ragazza universitaria come lei aveva.
Oggi è un giorno speciale, Non come quello che tu e la tua famiglia avreste voluto, ma in qualche modo lo è anche questo.Ci teniamo innanzitutto a voler ringraziare l’università di Catania, ed in particolar modo la facoltà di Giurisprudenza che con il professore Speciale ci hanno permesso tutto questo.
Il 18 dicembre 2025 alle 15:30, presso l’Auditorium V. Zappalà – “Purità” di Catania ti verrà consegnato un attestato di riconoscimento di merito agli studi… proprio a te, che stavi già scrivendo quella tua tesi di laurea sui diritti delle donne, mentre ti mancava soltanto l’ultima materia, nonostante tutto intorno il mondo ti stesse crollando addosso. Una laurea in legge, un percorso lungo e difficile che stavi portando a termine nel migliore dei modi.Ma la vita ha deciso diversamente. Questa volta la vita ha deciso al posto tuo.Questo giorno te lo saresti meritato diverso, ti saresti meritata quella corona di alloro spiccare sopra il tuo sorriso. La tua laurea in giurisprudenza, quella che ti faceva sognare di diventare un magistrato e ti faceva inseguire i tuoi sogni, oggi si concretizza così.La vita è stata davvero molto ingiusta con te.Ma come dicevi sempre tu la vita è una festa, ed oggi è il tuo giorno, ed in un modo tutto strano e che nessuno si sarebbe mai sognato vogliamo farti gli auguri così, con questo riconoscimento di merito assegnato nella sessione di laurea di Giurisprudenza, perché te lo meriti per la persona speciale che sei sempre stata anche con tutti noi.Ti vogliamo bene Ale, ovunque tu sia, questo è per te!

