Svelata la lista completa degli artisti che parteciperanno alla prossima edizione del Festival di Sanremo: saranno in trenta a calcare il palco dell’Ariston dal 24 al 28 febbraio. Un cast che il direttore artistico Carlo Conti descrive come “variopinto, attuale e ricco di creatività”, annunciato in diretta durante l’edizione delle 13.30 del Tg1. Una line-up che attraversa gusti, generazioni e linguaggi diversi, spaziando dal pop al rap, dal cantautorato alle sperimentazioni più audaci.

Nel gruppo dei concorrenti figurano Tommaso Paradiso, Chiello, Serena Brancale, Fulminacci, Ditonellapiaga, Fedez con Masini, Leo Gassmann, Sayf, Arisa, Tredici Pietro, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Malika Ayane, Luchè, Raf, le Bambole di Pezza, Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, J-Ax, Enrico Nigiotti, Maria Antonietta e Colombre, Francesco Renga, Mara Sattei, Lda e Aka7, Dargen D’Amico, Levante, Eddie Brock e Patty Pravo. Un mosaico sonoro che fotografa alla perfezione un panorama musicale in continua evoluzione, come sottolineato dallo stesso Conti.

La scelta è arrivata dopo mesi di ascolti: oltre trecento le proposte inviate da etichette major e indipendenti. “Ringrazio le case discografiche per avermi creato non pochi grattacapi – ha raccontato Conti – perché lasciare fuori 270 nomi non è stato facile”. L’obiettivo del direttore artistico è proporre un ventaglio ampio di stili per un pubblico che vive Sanremo “come una partita della Nazionale”. E, naturalmente, replicare il successo dell’edizione precedente, contando su una squadra che sappia lasciare il segno con canzoni destinate a durare.

I brani in gara, anticipa Conti, “faranno divertire, pensare, ballare: spero possano diventare hit, colonne sonore delle nostre giornate”. Mentre prepara gli ultimi dettagli del Festival 2026, il direttore artistico è già in viaggio verso Bologna per la finale dello Zecchino d’Oro. Ma assicura: Sanremo è pronto a sorprendere ancora.

Antonio Capizzi