Nel maggio 2025 la provincia di Ragusa ha registrato un significativo aumento delle presenze turistiche grazie ai ponti primaverili e alle numerose iniziative culturali organizzate nei principali centri storici del territorio.
Le città di Ragusa Ibla, Modica e Scicli hanno accolto migliaia di visitatori italiani e stranieri attratti dal patrimonio barocco, dai percorsi gastronomici e dalle tradizioni tipiche della Sicilia sud-orientale.
Secondo gli operatori turistici, il turismo culturale ed enogastronomico continua a rappresentare una delle principali risorse economiche della provincia iblea, contribuendo alla crescita delle attività ricettive, della ristorazione e del commercio locale.
Grande partecipazione è stata registrata per le visite guidate nei centri storici riconosciuti patrimonio UNESCO e per gli eventi dedicati al cioccolato di Modica e ai prodotti tipici del territorio.
Le amministrazioni comunali stanno investendo sempre di più nella promozione internazionale della provincia con l’obiettivo di attrarre visitatori durante tutto l’anno e rafforzare il ruolo turistico della Sicilia sud-orientale.
A cura di Giada Giaquinta







