Si accendono i riflettori su “Agata 900 / Il viaggio”, l’edizione 2026 della storica mostra di abiti e costumi dedicata a Sant’Agata, Patrona di Catania. L’evento trae ispirazione dal novecentesimo anniversario del ritorno delle reliquie della Santa da Costantinopoli, ricorrenza che cade in un anno giubilare e che intreccia fede, storia e memoria collettiva. L’evento è stato presentato all’interno di Palazzo Minoriti, a Catania, uno dei più belli della città.

Promossa dall’Accademia di Belle Arti di Catania e curata dalla professoressa Maria Liliana Nigro, la mostra sarà inaugurata il 31 gennaio alle ore 19.30 al Centro Fieristico Le Ciminiere e resterà aperta al pubblico fino al 6 febbraio. Testimonial dell’evento sarà Diego Dalla Palma. Nel corso della serata inaugurale è prevista una sfilata di oltre 150 abiti storici, selezionati tra i più rappresentativi delle passate edizioni.

Protagonisti della mostra sono le studentesse e gli studenti dell’Accademia, che presenteranno oltre cento creazioni sartoriali frutto di ricerca artistica, sperimentazione contemporanea e devozione. I lavori esposti mettono in dialogo materiali tradizionali e di riuso, in un linguaggio che unisce classicità e modernità, esprimendo il forte legame tra arte e identità cittadina.

L’iniziativa, ormai parte integrante delle celebrazioni agatine, è sostenuta da numerose istituzioni e realtà del territorio, tra cui il Comune di Catania, la Città Metropolitana, il Comitato per la Festa di Sant’Agata e il Giubileo Agatino IX Centenario 1126–2026, configurandosi come un progetto corale e condiviso.

Tra le novità di quest’anno, la collaborazione con il Sovrano Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, che contribuirà anche all’assegnazione di cinque borse di studio ai migliori partecipanti, due delle quali dedicate alla memoria di Giorgio Armani e di Grazia Scaletta.

Il progetto proseguirà con una serie di eventi collaterali fino al 14 febbraio, culminando in una serata speciale al Teatro Comunale di Sant’Agata Li Battiati, rafforzando il dialogo culturale e territoriale.

“Agata 900 / Il viaggio” si conferma così un appuntamento di grande rilievo culturale, capace di raccontare, attraverso il linguaggio dell’arte e della moda, il profondo legame tra fede, tradizione e comunità, valorizzando al contempo il percorso formativo e creativo delle nuove generazioni.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione: Associazione Agata per le Donne CataniaDonatori di Sangue FRATRES CataniaFuturo 21Habitat Mater SicilianaMateria Spazio CucinaTrès JoliMIC BasileLampusCTA Villa Letizia

A cura di Antonio Capizzi