A fuoco Notre Dame. Un incendio devastante sta divorando la cattedrale di Parigi (sotto le immagini in diretta). Già collassato il tetto, mentre i vigili del fuoco lottano contro il tempo per salvare il capolavoro dell’arte gotica simbolo della città: operazioni difficilissime per l’imponenza della struttura e l’entità del rogo.

Sono ancora ignote le cause: sembra però che l’incendio sia collegato ai lavori di ristrutturazione che erano in corso nella struttura. E’ questa la prima idea che si sono fatti i pompieri accorsi sul posto. Secondo le informazioni che arrivano dalla capitale francese, le fiamme sarebbero partite proprio da un’impalcatura nel solaio. La Procura di Parigi ha aperto un fascicolo.

Impressionanti le foto e i video che arrivano via social e che mostrano un’alta e densa colonna di fumo salire dalla sommità della chiesa e poi il crollo della gugliacollocata nella parte posteriore. Al di là della Senna, schiere di parigini e fedeli cattolici assistono alla distruzione in diretta della cattedrale, che arriva proprio all’inizio della settimana Santa. Molti sono in lacrime.