Madonna è una provocatrice nata. Si può dire che nella sua carriera la provocazione sia sempre stata una costante e anche adesso è ancora così. La sua arma oggi sono i social, dove fa spesso parlare di sé. In questi giorni, ad esempio, ha pubblicato diverse foto sexy, l’ultima delle quali lascia davvero poco all’immaginazione.

In questa foto la popstar posa in modo molto esplicito, indossando una lingerie molto succinta, composta da un reggiseno trasparente che lascia intravedere i capezzoli, e un tanga nero. Per l’audacia di questa immagine ha ricevuto delle critiche ma Mrs Ciccone non le considera proprio: “Ecco la situazione attuale del mio guardaroba – ha scritto nel post – e a tutti coloro che potrebbero sentirsi offesi da questa foto, voglio dire che mi sono laureata con successo all’Università di quelli a cui non frega niente. Grazie per essere venuti alla cerimonia della mia laurea, classe 2020!”. L’ironia di Madonna ha fatto sorridere i fan e tra i commenti ne spicca uno molto significativo, quello di Katy Perry: “Io mi sono appena iscritta in quella università!”. La cantante sembra voler dire che intende ispirarsi proprio a Madonna e seguire il suo esempio, ossia ignorare le critiche e andare avanti a testa alta.

La foto pubblicata dalla popstar risale, in realtà, a qualche anno fa: le è stata scattata da Steven Klein, fotografo famoso con cui Madonna ha collaborato nel 2003. Secondo alcuni questo suo post, più che una reazione alle critiche in generale, sarebbe una risposta al recente furto di dati personali subito da uno studio legale newyorkese che ha coinvolto, oltre alla Ciccone, anche Lady Gaga ed Elton John. Pare sia stato richiesto un riscatto di 21 milioni di dollari per non pubblicare gli scatti rubati e, se le cose fossero davvero andate così, questo post acquisterebbe un significato ancora più profondo: Madonna, in sostanza, non ci pensa proprio a pagare perché non le interessa cosa viene pubblicato e per dimostrarlo ha pubblicato le stessa una foto esplicita e potenzialmente compromettente. Secondo altre interpretazioni, invece, con  questo post e la frase iniziale la cantante si riferiva ironicamente alla condizione attuale del suo guardaroba durante la quarantena: in seguito avrebbe modificato il post per rispondere a chi, tra i commenti, ha giudicato lo scatto eccessivo. In ogni caso, il messaggio è chiaro: a Madonna le critiche non interessano, perché lei continua per la sua strada come, del resto, ha sempre fatto