La Sicilia si prepara a essere protagonista assoluta della finale di X Factor 2025, in scena domani sera da piazza del Plebiscito a Napoli. A giocarsi l’ultimo atto del talent saranno PierC, Delia, EroCaddeo e Rob: quattro artisti per quattro coach, ognuno con il proprio inedito pronto a risuonare sul palco.

La ventiseienne catanese Delia Buglisi, in squadra con Jack La Furia, porterà il brano “Sicilia bedda”, mentre la ventenne Roberta Scandurra, in arte Rob, originaria di Trecastagni e guidata da Paola Iezzi, presenterà il suo pezzo “Cento ragazze”. Con loro ci saranno Piercesare Fagioli (classe 2000, milanese), seguito da Francesco Gabbani, e Damiano Caddeo, in arte EroCaddeo, cresciuto in Sardegna sotto la guida di Achille Lauro.

Secondo i principali bookmaker, la superfavorita è proprio Rob, bancata in media a quota 2. Seguono EroCaddeo e PierC, entrambi stimati intorno al 4.50, mentre Delia chiude il gruppo con una quota media di 5.50.

Per la Sicilia, avere due artiste in finale non è una novità: l’isola ha già lasciato il segno nel talent con le vittorie di Lorenzo Fragola nel 2014 e del tenore ragusano Lorenzo Licitra nel 2017. Se a sollevare il trofeo fosse una delle due concorrenti siciliane, la regione raggiungerebbe il Veneto in testa alla classifica dei territori più vincenti nella storia del programma, affiancando le affermazioni di Francesca Michielin (2011), Chiara Galiazzo (2012) e Soul System Leslie (2016).

Appena sotto il Veneto, a pari merito, troviamo Puglia, Lazio, Lombardia e Sicilia, con due vittorie ciascuna. Una vittoria di EroCaddeo regalerebbe invece alla Sardegna il suo primo trionfo, mentre un successo di PierC porterebbe il Piemonte a quota due.

A cura di Antonio Capizzi

Foto: CANALI SOCIAL UFFICIALI DI X-FACTOR