Si è concluso il campionato automobilistico nazionale articolato su sette gare, disputate in diverse località del territorio siciliano e calabrese. Il calendario ha preso il via con la Giarre–Montesalice, seguita dalle tappe di Adrano, Bronte, Biancavilla, Cesarò e Camporotondo, per poi chiudersi con l’ultima e decisiva gara di Bagaladi, in provincia di Reggio Calabria. Tra i protagonisti c’è il brontese Carlo Amato, una lunga carriera iniziata sin da giovanissimo alla guida dei kart. Un risultato straordinario, che gli ha permesso di vincere il campionato e portare a casa una prestigiosa vittoria.
Ogni appuntamento del campionato prevedeva tre salite cronometrate, rendendo ogni gara particolarmente impegnativa sia dal punto di vista tecnico che meccanico.
“Le prime tre tappe sono state caratterizzate da diverse difficoltà: la vettura non ha infatti funzionato come previsto, limitando la possibilità di raccogliere punti importanti nei confronti degli avversari – racconta Amato – una situazione complessa che sembrava compromettere il prosieguo della stagione”.

Determinante si è rivelato l’intervento del team Ferrara Motors, – conclude Carlo Amato – che è riuscito a individuare e risolvere il problema tecnico. Grazie al lavoro del team, il rendimento è cambiato radicalmente, permettendo di affrontare la seconda parte del campionato con maggiore competitività.
La svolta è arrivata proprio nell’ultima gara di Bagaladi, dove si è giocato l’intero campionato e dove è arrivata una vittoria decisiva. Al termine della stagione, su oltre 185 partecipanti Carlo Amato ha chiuso al 10° posto assoluto in classifica generale e all’8° posto assoluto nella classifica montepremi, completando un campionato che, nonostante le difficoltà iniziali, si è concluso da vero protagonista.
A cura di Antonio Capizzi

