Bronte, finalmente, torna ad avere la Palestra Tenda. Un luogo simbolico per tutta la comunità, sita all’interno dell’istituto centrale in p.zza Castiglione, che è stata teatro di tante generazioni, che lì hanno giocato a pallavolo e non solo. Un’opera rimasta chiusa per svariati anni a causa di infiltrazioni d’acqua, tappeto in condizioni pessime, tribune non in sicurezza, insomma una struttura non degna da poter essere usufruita dai ragazzi, dalla comunità brontese.
E’ stata così una giornata in cui l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Firrarello, ha riconsegnato la palestra alla città. Momento di grande gioia, inaugurata da brevi partite dimostrative giocate dagli studenti delle scuole, presente anche il coach dell’Aquila Volley, Franco Cartillone. Presenti, naturalmente, anche i rappresentanti della comunità scolastica: la prof.ssa Maria Pia Calanna, dirigente del “Benedetto Radice”, la prof.ssa Gabriella Spitaleri, dirigente del “Istituto Ven. I. Capizzi”, e poi le dirigenti Biagia Avellina e Alfina D’Orto, rispettivamente alla guida dei due istituti comprensivi “Spedalieri-Castiglione” e “Mazzini-Castiglione”.

A introdurre i ringraziamenti finali l’assessore alle politiche scolastiche di Bronte, Maria De Luca: “L’educazione motoria è importante, perché lo sport veicola messaggi importanti come il rispetto e l’aiuto l’uno con l’altro. Questa palestra è uno spazio bellissimo, non solo per le scuole ma anche per l’intera comunità”.
Presente l’intera giunta municipale, con l’assessore Angelica Prestianni che ha sottolineato l’importanza di aver ridato questa struttura alla comunità: “Lo sport è vita e salute. Chiedo a tutti di rispettare questo tempio dello sport, per tutte le generazioni”.
Un passaggio veloce anche alle dirigenti, che all’unisono hanno ribadito l’importanza dello sport ma soprattutto il rispetto degli spazi in comune. Un luogo – proseguono – in cui si veicolano messaggi importanti come quello della lealtà, rispetto dell’avversario e delle regole. Tra l’altro inaugurazione della palestra che è anche coincisa con l’inizio ufficiali dei giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026, ennesima conferma di quanto lo sport sia importante nella vita di ognuno di noi.

A chiosare il sindaco Firrarello, che ha ribadito il lavoro degli uffici per permettere la realizzazione dell’opera: “Ringrazio tutto il mondo della scuola, dai dirigenti al personale che ogni giorno lavora per dare un futuro ai nostri ragazzi. La scuola è vita, è l’ambiente in cui si cresce e matura. Fare il sindaco impone di fare delle scelte, ogni giorno ci sono tanti problemi da risolvere e sta a noi lavorare per risolverli. È una giornata importante, è una grande emozione inaugurare questa palestra in un giorno storico anche per l’Italia, come l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali.

Ai giovani va insegnata la valorizzazione della comunità, a voi dico di studiare e far crescere sempre di più il buon nome di Bronte. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per il raggiungimento di questa opera, a partire dall’ufficio tecnico. Ognuno deve fare la sua parte e sono felice che tante cose sono state fatte, il mondo è bello perché continua a crescere e cambiare”.
A cura di Antonio Capizzi


